«Sconcerto e sdegno per chi mi definisce favoreggiatore della mafia»- Corriere.it

«Sconcerto e sdegno per chi mi definisce favoreggiatore della mafia»- Corriere.it

«Sconcerto e sdegno per chi mi definisce favoreggiatore della mafia»- Corriere.it


Il ministro risponde alle accuse nel question time alla Camera: «Nel programma di riforme non vi è traccia di modifiche alla disciplina del concorso esterno in associazione mafiosa»

«Sconcerto e sdegno». Sono queste le sensazioni provate dal ministro della Giustizia, Carlo Nordio
, il quale ha replicato alle ultime accuse ricevute da «qualcuno che mi ha definito favoreggiatore della delinquenza mafiosa».

Il ministro è tornato così sulle ipotesi di modifica al reato di concorso esterno in associazione mafiosa rispondendo oggi a una interrogazione presentata dal Movimento 5 Stelle. «Il problema è sorto a causa dell’incertezza applicativa del concorso esterno, tanto che la Cassazione a suo tempo ha cambiato indirizzo», ha ricordato Nordio in relazione alle sue recenti dichiarazioni rilasciate alla vigilia delle celebrazioni per la ricorrenza della morte di Paolo Borsellino.

Il guardasigilli ha poi aggiunto come le sue considerazioni sulla necessità di una normativa ad hoc sul concorso esterno, «miravano di conseguenza ad eliminare incertezze future — ha detto ancora— costruendo uno strumento anche più efficace di quello attuale nella repressione delle…


Author: Guido Tortorelli
Data : 2023-07-19 13:36:06
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Nola, proclamati i primi laureati in Economia e Management a…

Leave Your Comment